16 Mar ISOTTA FRASCHINI MILANO, THE LEGEND IS BACK
Opinion Leader ha firmato l’anteprima mondiale della hypercar costruita da un Brand leggendario: Isotta Fraschini Milano Fabbrica Automobili.
Nella serata di martedì 28 febbraio 2023 il portfolio di Opinion Leader si è arricchito di una nuova pagina: prestigiosa, storica, per certi versi leggendaria. Presso la storica sede dell’Automobile Club Milano di Corso Venezia, l’agenzia ha infatti curato l’evento di presentazione, in anteprima mondiale, della nuova Isotta Fraschini Milano Tipo 6 LMH. Una vettura da corsa, un hypercar, nata per gareggiare nel FIA World Endurance Championship (WEC) e che segna il ritorno alle competizioni della celebre Casa automobilistica meneghina nata nel 1900.
Un incarico “hybrid”
Il team di Opinion Leader ha affrontato l’eccezionale incarico come un vero reparto corse, mettendo in campo in tempi ristretti il proprio know-how “ibrido”. Sono stati infatti molteplici i filoni di lavoro.
La conferenza stampa
La serata di presentazione è stata preceduta dalla conferenza stampa gestita dal nome più prestigioso dell’automobilismo Italiano: Carlo Cavicchi, Responsabile comunicazione Isotta Fraschini Milano. Cavicchi ha invitato 80 giornalisti delle maggiori testate nazionali di stampa e Tv. Loro sono stati i primi a togliere il velo alla bellissima ed estrema Tipo 6 LMH (prodotta e venduta in 3 versioni: Competizione, Pista e Strada).
La cena di gala
Poi è stata la volta della cena di gala per 200 ospiti potenziali acquirenti dell’auto. Durante la serata, accompagnati da presentatori tecnici come Maria Leitner e Nicola Villani, gli invitati hanno conosciuto la vettura e i protagonisti del grande ritorno di Isotta Fraschini Milano. In primis l’artefice tecnologico di questo capolavoro: Giuliano Michelotto. Michelotto, con la sua Engineering, è da 50 anni il realizzatore delle Ferrari GT che per vent’anni hanno riportato trionfi sui circuiti di tutto il mondo (18 titoli iridati costruttori FIA, 28 mondiali Team e 30 allori Piloti). A raccontare questo storico ritorno sono stati l’AD di Isotta Fraschini Milano, Enzo Panacci, e il presidente dell’azienda, Alessandro Fassina. Opinion Leader ha enfatizzato la magia della serata attraverso una coreografia fatta di animazioni grafiche, sound e luci, grazie alla collaborazione di Country lab & Imagines.
La brochure e il materiale stampa
Come imprimere su carta una storia leggendaria e una nuova sfida ai vertici del Motorsport? I copy di Opinion leader si sono lasciati ispirare dal passato unico di Isotta Fraschini Milano, fatto di vittorie, dalla Targa Florio a Indianapolis, e di personaggi illustri che ne hanno potuto stringere il volante, come Papi, uomini politici, sovrani di tutto il mondo e divi del cinema. Allo stesso tempo gli art hanno assecondato le linee aerodinamiche della carrozzeria e le raffinate geometrie delle componenti meccaniche per comporre il materiale stampa e la brochure cartacea, focalizzata sulle origini del Marchio e sulle caratteristiche tecniche della hypercar.
Il nuovo sito web
Lo stesso approccio creativo è stato mantenuto per il nuovo sito web (qui il link), inaugurato il giorno dell’evento. Il portale è stato ridisegnato e sviluppato per veicolare la Brand Identity unica di Isotta Fraschini Milano, richiamandosi ai 110 anni esatti (1913-2023) trascorsi dal debutto in pista della Casa.
Sharing a legend
Anche Opinion Leader è entrata così nella storia di questo marchio favoloso, che risponde al nome di Isotta Fraschini Milano Fabbrica Automobili: THE LEGEND IS BACK.
VEDI ANCHE:
“Valvola Music Night: una serata indimenticabile”
“Al Bulgari Hotel per celebrare il Cronografo Bulgari/Ducati – Limited Edition”