25 Lug Chemiplastica diventa Bi-qem con Opinion Leader
L’azienda, nata nel 1955, affida a Opinion Leader il riposizionamento strategico e la creazione della nuova immagine coordinata.
Per attualizzare il look della multinazionale, tramite un progetto di totale rebranding, l’agenzia ha creato un piano di comunicazione che avesse come unico punto cardine l’integrazione tra chimica e materie prime agricole naturali.
Bianco e verde sono i colori utilizzati per il nuovo il logo. Comunicano purezza e, al contempo, pongono l’attenzione sulla totale sostenibilità dei processi produttivi. Unico link con il passato, l’alambicco in ebollizione, riprodotto all’interno della “q” del naming, al solo fine di indentificare il settore merceologico di riferimento.
Inedito anche il naming, deciso dopo un’attenta analisi e un approfondito studio di tutto il settore chimico mondiale.
Infine il pay off: “Global green chemicals since 1955”. Esprime in modo chiaro e inequivocabile il valore chiave dell’azienda che, ricordiamo, produce masse di stampaggio e termoindurenti utilizzando cellulosa 100% naturale, proveniente solo da produttori sostenibili e certificati.
Art director: Gianfranco del Vicario
Account: Pia Manzi